Rinnovamento nello Spirito

Il Rinnovamento nello Spirito Santo (RnS) è un movimento ecclesiale nato a ridosso del Concilio Vaticano II. La sua esperienza fondante è la preghiera per una rinnovata effusione dello Spirito Santo, un’esperienza di grazia che ha generato in quanti l’hanno vissuta una serie di frutti spirituali: nuovo amore per Dio e per la Chiesa, riscoperta della vita sacramentale, amore per la Parola di Dio, partecipazione fraterna alla vita comunitaria, uso dei carismi per l’edificazione del regno di Dio.

Oggi questa corrente di grazia si configura come un’Associazione privata di fedeli che opera nella Chiesa per il rinnovamento della vita cristiana (cfr. art.1 dello Statuto). Lo scopo del RnS, infatti, è aiutare i cristiani di ogni categoria per una totale donazione della loro vita a Cristo (card. L. J. Suenens).

In occasione della Pentecoste del 1975, papa Paolo VI definì il RnS una “chance per la Chiesa e per il mondo”. S. Giovanni Paolo II, nel 2002, in occasione dell’approvazione definitiva dello Statuto, affermò: “Si! Il Rinnovamento nello Spirito può considerarsi un dono speciale dello Spirito Santo alla Chiesa in questo nostro tempo. Nato nella Chiesa e per la Chiesa. il vostro è un movimento nel quale, alla luce del Vangelo, si fa esperienza dell’incontro vivo con Gesù, di fedeltà a Dio nella preghiera personale e comunitaria, di ascolto fiducioso della sua Parola, di riscoperta vitale dei sacramenti, ma anche di coraggio nelle prove e di speranza nelle tribolazioni”.

L’azione per il rinnovamento della vita interiore non può non avere riflesso nel servizio alla vita dell’uomo nella storia e così, negli anni, in seno al RnS sono nati numerosi progetti ed iniziative a vantaggio dei più bisognosi. Tra questi la Missione in terra di Moldavia, il progetto di sostegno e recupero dei detenuti attraverso la fondazione del Fondo Sturzo, il progetto Prison Fellwship per la riconciliazione tra detenuti e famiglie ferite, e tante altre iniziative attuate a livello nazionale e locale.

La vita del RnS si realizza nella partecipazione a gruppi e comunità presenti in tutte le Diocesi italiane, nell’esperienza di un’autentica vita fraterna, di conversione permanente e di servizio alla Chiesa locale.

Link al sito del RnS nazionale: http://www.rns-italia.it/NuovoSito/page/standard/site.php

Il gruppo “San Leonardo”

Il gruppo di RnS presente nella nostra parrocchia è dedicato a San Leonardo. È nato nel 1993 per volontà dell’indimenticato don Peppino Cerrone. Inizialmente era costituito esclusivamente da giovani, affidati ad una sorella, Mena, che viveva l’esperienza del RnS nella vicina parrocchia di Mariconda e che fece loro conoscere la spiritualità del RnS. Nel tempo aderirono alla vita del gruppo anche alcuni dei genitori di questi ragazzi e il gruppo cominciò ad essere frequentato da persone di ogni età.

Ci piace ricordare una parola con la quale più volte il Signore ha accompagnato la vita di questo piccolo gruppo, soprattutto nelle sue tappe fondamentali. “Il Regno dei Cieli è simile un granello di senape seminato in un campo. Esso è il più piccolo di tutti i semi, ma, quando è cresciuto, diventa la più grande di tutte le piante: diventa un albero dove gli uccelli trovano riparo”. E noi siamo testimoni, unicamente a gloria di Dio, del tanto amore riversato su tanti fratelli, che hanno trovato riparo in Lui attraverso questa piccola comunità. Tanti hanno riscoperto la gioia della fede e la partecipazione ai sacramenti, il sostegno nelle prove della vita e la gioia di mettersi al servizio del Signore.

La vita del gruppo è alimentata, oltre che dai sacramenti, da incontri di formazione, giornate di ritiro e dalla partecipazione alle iniziative organizzate dal RnS a livello locale e nazionale, dall’incontro di preghiera comunitaria, che si tiene in parrocchia ogni

GIOVEDI’ alle ore 19.30 e il 1° VENERDI’ del mese per animare l’Adorazione Eucaristica

Gli incontri sono aperti a tutti, ognuno è benvenuto!!!

Ti aspettiamo per condividere la gioia della fede in Gesù!

Piccoli cenacoli missionari

Nell’ambito delle iniziative per il Giubileo della Misericordia, stiamo realizzando piccoli cenacoli nelle famiglie. Si tratta di incontri vissuti con le famiglie nelle case, basati sulla riflessione su una delle parabole della misericordia, seguita da un momento di preghiera e di condivisione. Chiunque avesse desiderio di vivere un cenacolo nella propria casa può contattare la comunità.